Temperature del Bagno Turco

2022-12-01

La temperatura del bagno turco è inferiore a quella della sauna, caratteristica che rende il trattamento molto apprezzato da chi non ama il calore secco e desidera restare più a lungo in cabina.

Per godere al meglio della seduta di benessere si possono mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti: per aiutarti a vivere nel massimo comfort i tuoi momenti di relax abbiamo deciso di riassumerli in questa pratica guida, scopriamo la temperatura ideale del bagno turco nelle sue varie fasi e come affrontarle al meglio.


La temperatura ideale del bagno turco

Se consideriamo il trattamento nella sua totalità, dal momento in cui ci si prepara per entrare in cabina alla fase post-seduta, possiamo con certezza dire che la sua temperatura del bagno turco può cambiare da uno step all’altro.

Per farlo in modo corretto dovrai dunque rispettare le singole fasi che si svolgono in sale differenti, vediamo insieme quali sono:


  • Calidarium. In questa fase del trattamento si sosta a lungo sdraiati o seduti bevendo dell’acqua e le temperature del bagno turco vanno dai 40°C ai 45°C. Qui si raggiunge un tasso di umidità pari quasi al 95% , che favorisce una sudorazione particolarmente intensa. Ti consigliamo di sostare in questa sala di vapore caldo al massimo per 15/20 min, anche se il tempo di tolleranza dello stress termico può variare da persona a persona.
  • Tepidarium. È una stanza di stallo dove la temperatura del bagno turco oscilla tra i 30°C e i 35°C.
  • Frigidarium. Il suo scopo primario è quello di chiudere i pori, subito dopo aver fatto una doccia fredda. Per completare questa operazione di solito si attraversa a piedi nudi una piccola piscina di acqua molto fredda.
  • Lavatorium. In questa fase potrai godere di un dolce massaggio e di un’insaponatura con l’acqua calda, spesso si utilizza un guanto di crine con lo scopo di rimuovere la pelle in eccesso.

Si tratta di un percorso benessere che potrai sperimentare in una SPA, ma tutte queste operazioni oggi possono essere riprodotte anche in casa grazie a moderne tecnologie e prodotti all’avanguardia, come i modelli di bagno turco presenti all’interno del nostro catalogo.

In questi ambienti le temperature sono facilmente regolabili, permettendoti di godere della seduta di benessere e dei suoi vantaggi ancora più a lungo: potrai sfruttare l’effetto detox, rilassare i muscoli e scaricare le tensioni, depurando la pelle in profondità. Potrai inoltre sperimentare i benefici sulle vie respiratorie, migliorando la circolazione del sangue e l’ossigenazione dei tessuti.

Non ti resta che scegliere il bagno turco che meglio risponde alle tue esigenze, per creare nella tua casa una vera propria SPA.

Sul mercato tanti sono i modelli disponibili, se non hai ancora deciso quale acquistare sfoglia il nostro catalogo: troverai un’ampia scelta di prodotti con sistemi di controllo di ultima generazione che ti aiuteranno ad impostare una temperatura del bagno turco perfetta per le tue esigenze.

BACK TO TOP